giovedì 21 febbraio 2013

Pasta al forno "Cordon Bleu"


Mi rendo conto che mettere le parole “Cordon Bleu” nel titolo di questo piatto è stato un po’ sciocco.  Il giorno che inventai questa ricetta, ero in vena dei sapori e le consistenze del popolare piatto “francese” — piatto di ascendenza svizzera, che divenne popolare in America negli anni 1960! Ciò nonostante, il trio di pollame, prosciutto cotto, ed Emmentaler, l’interiore cremoso, l’esteriore croccante di pangrattato, e le erbe di Provenza aromatiche fanno un meraviglioso piatto goduto da gente di tutte le età.

Ingredienti

500 g gomiti rigati (Si possono usare anche i cavatappi oppure le conchiglie rigate.)
115 g Emmentaler o Gruviera, affettato
115 g prosciutto cotto, affettato
115 g petto di tacchino, affettato
500 mL panna da montare (panna grassa)
burro
pangrattato casereccio
sale
pepe nero, frescamente macinato
noce moscata, frescamente macinato
formaggio frescamente grattugiato (pecorino, parmigiano, e/o grana padano)
Erbe di Provenza, fresche*

* = Il nome Herbes de Provence, scritto su quelle confezioni di erbe secche che si trovano nel supermercato, non è un termine molto appropriato. In Provenza, un cuoco sceglie le erbe fresche dal giardino o dai campi. Non c’è alcuna miscela predeterminata. In effetti, le Erbe di Provenza sono semplicemente quelle erbe che crescono facilmente in quella regione: timo, serpolet (timo selvatico), maggiorana, origano, rosmarino, basilico, cerfoglio, dragoncello, levistico, santoreggia, salvia, alloro, menta, finocchietto. Basta scegliere 2 o 3 o 4 di quelle che sono fresche e che vi piaciono.

Preparazione

Anticipatamente, preparate il pangrattato: In un robot, mettete il pane raffermo, le erbe provenzali che avete scelte, e uno spicchio d’aglio se vi piace.  (Io, invece dello spicchio, uso un paio di scapi floreali.)

In un piatto, mescolate il pangrattato, il sale, una metà del pepe, e un po’ del formaggio grattugiato. In una grande pentola, fate cuocere la pasta, sottraendo un minuto dal tempo normale di cottura. Ungete con burro una teglia rettangolare 20 x 30 x 5. Mentre cuoce la pasta, in una grande ciotola combinate la panna, gli affettati, del formaggio grattugiato, il resto del pepe, e la noce moscata.  Quando è pronta la pasta, aggiungetela in questa ciotola e mescolate bene.  Versate i contenuti di questa ciotola nella teglia unta. Coprite con la miscela di pangrattato. Aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato.  Di sopra, mettete tocchi di burro.

Fate cuocere scoperto nel forno a 190º per 20-25 minuti, finché la panna comincerà a fare bolle e i pangrattati saranno dorati.

Nota che l’interno di questo piatto non sarà solido, come se ci fossero le uova o la farina. L’interno sarà cremoso, mentre la cima sarà un pochino croccante. È fantastico!



2 commenti:

  1. Qualcosa di molto simile la facciamo anche noi, non è tradizionale ma si usa. Senza carne ma con piselli prosciutto e formaggio e tanta besciamella liquida che non si deve seccare come dici tu. Ed una bella crosta ricca di parmigiano grattato. Ciao P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bell'idea, farlo coi piseddi! Posso facilmente immaginare una pasta al forno con piselli, prosciutto (o speck), e funghi. Gnam!

      Elimina