domenica 24 febbraio 2013

Totò: le 15 migliori citazioni

Selezionate da Leonardo Ciampa.
Foto: AntonioDeCurtis.com
  1. PREGHIERA A BERLINO PER RITROVARE UN AMICO (con la partecipazione straordinaria di San Gennaro) San Gennaro a Berlino! Oh, San Gennaro mio, che piacere mi ha fatto vederti, San Gennaro mio bello, anche tu emigrante, vuol dire che anche tu hai attraversato l’Alto Adige. Ma che gioia trovare un compaesano all'estero! Mi fa un piacere pazzo. San Gennaro, quanto sei caro, tra compaesani... Ma sono stupido a parlarti in italiano, siamo in Germania: ma, sai, il mio tedesco difetta, insomma, mi arrangio. Bitter Sanct Jenar, aiutami a trovar cotest amic. Me lo fai questo piacere? San Gennaro, ti ringrazio, tankscen, bitscen, Sanct Jenar, aoffidersen. Statte bbuono!
  2. La donna è mobile ed io mi sento mobiliere! 
  3. Sono napoletano, membro della CNEF: ’cca nisciuno è fesso.
  4. I parenti sono come le scarpe: più sono stretti e più ti fanno male.
  5. Un po’ di rispetto, è un cadavere morto! 
  6. Indicazioni stradali a Berlino: excuse mi, s’il vù plè, questa strass, ove trovass? 
  7. Toglimi una curiosità, tuo zio è sempre morto? 
  8. La mia faccia non mi è nuova, ce l’ho da quando sono nato. 
  9. Lo stomaco mi funziona benissimo: non ho appetito perché sono dissidente. 
  10. Non so leggere, ma intuisco. 
  11. Aristofane è morto? E quando è successo? Duemila anni fa? Dio, come passa il tempo.
  12. Il denaro fa la guerra, la guerra fa il dopoguerra, il dopoguerra fa la borsa nera, la borsa nera rifà il denaro, il denaro rifà la guerra. 
  13. Si dice che l’appetito vien mangiando, ma in realtà viene a stare digiuni. 
  14. La vedova è la moglie di un cadavere. 
  15. Io sono integro e puro, sia di corpo che di spirito: non ho commesso peccati né di carne né di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento