venerdì 15 febbraio 2013

Oggi nella storia ...


250 anni fa oggi segnò la fine della Guerra dei Setti Anni. (Cinque giorni prima era finito il fronte nordamericano, la Guerra Franco-Indiana.)

Nel momento in cui la Russia uscì definitivamente dal conflitto, l'Austria si rese conto che, da sola, non avrebbe mai potuto vincere la guerra. Entrambe le potenze decisero, così, di sedersi al tavolo dei negoziati cercando di avviare a conclusione un conflitto che era durato fin troppo e che non era più sostenibile da alcuno. Le trattative per il raggiungimento della pace furono guidate da Augusto III di Sassonia, Re di Polonia, e si svolsero presso il suo castello di Hubertsburg.

Il 15 febbraio 1763 le due potenze sottoscrissero in questo castello l'omonimo trattato di pace che, sostanzialmente, riportava l'assetto geo-politico dell'Europa allo status quo ante, cioè alla situazione esistente, nel 1756, alla vigilia del conflitto. A seguito degli accordi sottoscritti, la Prussia si vedeva riconfermata come stato sovrano nella sua integrità territoriale e manteneva il possesso della Slesia. L'Austria doveva abbandonare definitivamente ogni velleità di rientrare in possesso della Slesia, per la quale aveva speso ben sette anni di inutile guerra.

Il 10 febbraio del 1763, pochi giorni prima della firma del trattato di Hubertsburg, anche la Francia e l'Inghilterra avevano sottoscritto a Parigi un trattato di pace che aveva definitivamente posto fine al loro lungo conflitto.  Il trattato di Parigi del 1763 pose fine alla Guerra Franco-Indiana, che coinvolse buona parte degli stati europei e le rispettive colonie.

Il Castello di Hubertsburg
(foto: imageshack.us)


1 commento:

  1. E' bello ricordare la storia, spesso ci dimentichiamo di ciò che è stato, mentre invece dovremmo ricordare sempre per non commettere gli stessi errori. Bellissimo il palazzo, buon fine settimana ancora

    RispondiElimina