venerdì 17 maggio 2013

Una cenetta per Carmine

Non c’è dubbio nella mia mente che il mio grande amico, Carmine Trubiano, sia reincarnato dai tempi rinascimentali — se non dai tempi romani.  Parla latino.  Fa apparire i pranzi epicurei con lo stesso agio che gli altri fanno riscaldare gli avanzi.  E non siete d’accordo con me che il suo profilo farebbe una bella figura su un’antica moneta?

Una sera tipica — tipicissima — lui m’invitò per gli “avanzi.” Gli “avanzi” che mi servì: Frittata con cipolla e zucchino; insalata con romana e melanzana sott’olio casereccia; minestrone; porchetta con ciambotta siciliana; verza strascinata; polpette caserecce (vitello e maiale) e salsicce al sugo di pomodoro; bruschetta all’aglio paesana; vino bianco; vino rosso; uve bianche dell’Argentina ...

Un’altra volta, apparii alla sua porta non invitato.  Assolutamente lui non seppe ch’io venissi. Nessun problema. Andò nel freezer.  Tirò fuori la pasta casereccia.  Mentre bolliva aprì una scatola di pelati.  Fece un sugo. Tornò al freezer, tirò fuori un tartufo, ne tagliò una fettina, la mise nel sugo.  Ecco il primo.  Per il secondo, tolse dal frigo gli hamburger — ma non di manzo, di un cervo che lui stesso sparò.  (Questo successe davvero! Non me lo invento!) Nel frattempo, scese nella cantina e salì qualche bottiglia di vino eccellente. Poi dopo, dal freezer, un “digestivo” fatto da lui stesso, dal vodka e le piccole arance giapponesi ... Be’, afferrate il messaggio.

Ogni tanto mi piace reciprocare, anche se io non sia capace di creare i banchetti che crea lui.  Ma stasera, credo di aver offerto una cenetta abbastanza opulento.

PRIMO
Orzo integrale, con le cosce di pollo, salamino piccante, pomodori, ecc., cotto nel Creuset (cliccate qua per la ricetta)

SECONDO
Costolette di maiale al ginepro (cliccate qua per la ricetta)

CONTORNI
Tre verdure, preparate nello stile irpino (olio, aglio, peperoncino, e brodo di pollo casereccio)(cliccate qua per il metodo)
1. Verza
2. Bietola rossa
3. Tarassaco rosso

FORMAGGI
Caprino al pomodoro e basilico
Cheddar affumicato al melo
Cracker di grano frantumato

FRUTTA

CAFFÈ
George Howell

VINO
Chateau du Trignon, 2010

Nessun commento:

Posta un commento