martedì 21 maggio 2013

Spaghetti al caprino


Photo: Wikipedia

Veloce ... semplice ... delizioso.  

Ingredienti

500 g spaghetti
125 (o di più) g caprino
pecorino oppure parmigiano, frescamente grattugiato
sale
pepe nero, frescamente macinato
noce moscata, frescamente macinata
una foglia d’alloro
olio d’oliva extravergine

Preparazione

Mentre si bolliscono gli spaghetti, mettete una ciotola sopra la pentola. Mettete dentro la ciotola tutti gli altri ingredienti.  Quando gli spaghetti sono pronti, non scolarli.  Rimuoverli con le molle e trasferirli nella ciotola. Facendo così, un po’ dell’acqua viaggia con gli spaghetti ed entra la ciotola.  Se dopo questo gli spaghetti siano ancora troppo asciutti, potete aggiungere 125 mL dell’acqua.  Mescolate bene e buon appetito!

Questo metodo — mettere la ciotola sopra la pentola — favorisce un altro formaggio: la gorgonzola.  E se non abbiate mai assaggiato la pasta con la gorgonzola e le noci, non avreste ancora vissuto.  Sia sopra la pasta, sia in un’insalata, la gorgonzola e le noci fanno una coppia meravigliosa. Laura Tulimiero, autrice del favoloso foodblog, “Matematica e Cucina” (http://matematicaecucina.blogspot.com ), offre un’eccellente ricetta per la pasta con la gorgonzola e le noci: http://matematicaecucina.blogspot.com/2013/05/farfalle-con-gorgonzola-e-pesto-di-noci.html.

Altri varianti

Se per caso abbiate una paprica affumicata (peperoncino polverizzato e affumicato), qualche gramma di questa sarebbe divino.  L’affumicatura si abbina con il caprino in un modo fantastico.

Forse è ovvio che si può sostituire la ricotta per il caprino.  Infatti, con la ricotta dal supermercato, ci vogliono sempre i buoni metodi per riscaldarla leggermente.  Questo ne è uno.

Nessun commento:

Posta un commento