lunedì 20 maggio 2013

Crocchette

Ieri avevo tante costolette avanzate di maiale, che avevo preparate alla salsa di ginepro. Di solito faccio le crocchette della carne del brodo di pollo. Ma mi sono domandato, “Se invece faccia le crocchette dal maiale, già insaporito del vino e dell’arancia e delle bacche di ginepro ...”

L’altro vantaggio del maiale è: rimuovere gli ossi delle costolette è molto più facile di rimuoverli dal pollo.

Anastasia Grimaldi, autrice dell’eccellente foodblog, “Any secret...” (http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/), mi ha dato due idee: (1) fare le crocchette nella forma di cilindretti, invece di polpette; e (2) rotolare le crocchette non nel pangrattato ma nella farina di granturco, per fare un bell’esterno. Purtroppo — e forse vedrete questo nelle foto — avevo solo una combinazione di fina e grossolana. L’esterno è stato un po’ ghiaioso a volte! Fate sicuri di usarne solo la farina fina.

Ingredienti

Carne
Uova (c. 1 uovo per ogni 250 g di carne)
Sale
Pepe nero, frescamente macinato
Latte
Noce moscata, frescamente macinata
Aglio (facoltativo)
Prezzemolo (facoltativo)
Pangrattato casereccio (oppure fette di pane raffermo*)
Formaggio grattugiato (oppure pezzi di formaggio da grattugiare*)
Farina fina di granturco
Limoni
Olio d'oliva extravergine, oppure strutto casereccio

* = Tutto andrà nel robot; dunque, potete metterci pezzi interi.

Preparazione

Nel robot da cucina, mettete tutti gli ingredienti tranne gli ultimi tre. Mettete qualche goccia d’acqua nella mano, formate i cilindretti, rotolateli nella farina di granturco, fateli soffriggere in olio o strutto, e quando sono rosolati, buon appetito!

Come uno snack, o come un leggier secondo, sono veramente deliziosi!

Serviteli con succo di limone, frescamente spremuto. Oppure, se abbiate il sugo avanzato di ginepro/arancia/vino, potreste condire con quello. Una terza possibilità per condimento è una salsa  yogurt/aglio/limone, stile mediterraneo. (Ma d’altro canto, il succo di limone, da solo, è il condimento più mediterraneo che c’è.)



Limoni californiani
(foto: MenloGrowers.com)

Nessun commento:

Posta un commento