giovedì 25 ottobre 2012

Pasta "Improvvisata"

(For the English version, see the following post.)
Questa ricetta prese ispirazione da due carissime foodblogger.  Con Laura Tulimiero (Matematica e Cucina) chiacchieravo del couscous.  Poi, non riuscii di togliere la cucina mediorientale dalla mente.  E Sara Drilli (I Pi@ttini di Drilli) mi dà sempre la confidenza di improvvisare nella cucina.

Immaginai qualcosa con i ceci macinati, qualcosa un po’ agrodolce. Ispirato da queste due magnifiche donne, improvvisai questa piccola ricetta — niente di “autenticoˮ, non è una “ricetta mediorientale,ˮ soltanto un’improvvisazione con un po’ di spirito mediterraneo.
Ingredienti:
500 gr. pasta (io ho usato Divella Penne Mezzani Rigate, nr. 23)
olio EVO
700 gr. pomodori San Marzano pelati
450 gr. ceci
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino (verde o rosso), lunghezza fra 5 e 7,5 cm
aceto casereccio di vino (rosso o bianco) — oppure, aceto commerciale di vino (rosso o bianco) + vino dello stesso colore
qualche uvetta secca
origano dal giardino
basilico dal giardino
prezzemolo dal giardino
pecorino romano


Preparazione:
Passate i pelati, i ceci, l’aglio, il peperoncino, l’aceto, e le uvette nel frullatore.  Scaldate l’olio nella padella; quando è caldo, versare il passato nella padella. Mentre cuoce, se necessario, aggiungete al sugo un pochino dell’acqua di cottura della pasta, un po’ alla volta.

Verso la fine, aggiungete le erbe dal giardino. (Ahimè, a causa del clima bostoniano, il basilico non c’è più. Quel che vedete qua nella foto viene dal mio freezer.) L’origano è molto importante qua. Questo qua del mio giardino si chiama "hot & spicy," una varietà di origanum vulgare hirtum.

Il formaggio deve essere qualcosa piccante e del Sud, come pecorino. Assolutamente non usare parmigiano o un altro formaggio settentrionale.

L’aceto casereccio

Quando aprite una bottiglia di vino e ne bevete la maggior parte, ma un po’ avanza, versate il vino avanzato in una bottiglia di aceto di vino dello stesso colore. Continuate a farlo. Cliccate qua per imparare come si fa l’aceto casereccio.

Divella!

Qua in America, la pasta eccellente esiste. De Cecco è molto diffuso. Lo si trova nella maggior parte dei supermercati (almeno qua nel Massachusetts). Dal Verde è ugualmente diffuso, ed è piuttosto buono. Ma secondo me, Divella è superiore. È una pasta stupenda. E assolutamente non si può trovarlo nei supermercati. Ma adesso che abito 32 km ovest di Boston, ho trovato un magnifico negozio. Si chiama Tutto Italiano. Si trova al centro di un sobborgo affluente che si chiama Wellesley. E hanno quasi un muro intero di Divella! Questo splendido negozio è un dei gioielli della periferia occidentale di Boston.

1 commento: