(Foto da Wikipedia. Tutte le altre foto sono dal giardino e dalla cucina di Leonardo Ciampa.) |
È quasi impossibile dare le quantità esatte per questa ricetta, ogni zucca essendo diversa e ogni cipolla essendo diversa. Comunque: Sotto una padella di 30 cm, mettete una fiamma bassa. Aggiungete pochissimo olio d’oliva extra-vergine. Aggiungete una cipolla di media grandezza, tagliata in “mezze lune.”
Allo stesso tempo aggiungete uno stick, cioè 115 gm (0.25 lb), di burro, tagliato in quattro o cinque pezzi. Nel frattempo, la butternut è pelata, i semi sono scavati, e la zucca è tagliata in fette spesse di 1/2 cm (c. 1/4 in) e lunghe di 7.5 cm circa (c. 3 in).
Subito, anche prima che il burro sia scolto, mettete uno strato di queste fette sopra le cipolle. State attento a mettere solo uno strato della zucca; fette sopra fette non si cuoceranno. Sopra quelle, giacete foglie intere di salvia fresca dal giardino.
(Fate che non tocchino il fondo della padella.) Se il burro non sia salato, aggiungerete un pochino di sale. Fate cuocere il tutto, sempre a bassa fiamma, finchè le cipolle e la zucca si rosolino ma non troppo.
Alla fine, facoltativamente, potete grattugiate un po’ di noce moscata sopra, per accentuare il sapore di noci inerente nella butternut. Ma onestamente, la butternut già ha un sapore così magnifico che non è necessario affatto.
L’odore di questo piatto è positivamente fuori descrizione!
peccato che il computer non riesca a riprodurre gli odori,
RispondiEliminal'aspetto è ottimo!
Bacioni e buona domenica, Laura