venerdì 26 ottobre 2012

Pain Perdu all'Italoamericana

(For the English version, see the following post.)

Toast alla Francese è un degli esempi più magnifici della “cucina povera” — che certamente è la cucina più ricca che abbiamo. Fette vecchie di pane si trasformano in una delle colazioni più popolari e beneamate in America. (Capisco bene che gli italiani non mangiano le uova a colazione!)

Nel “bagno” di uova e latte, si può aggiungere vaniglia, cannella, anche un po’ di succo d’arancia. Si soffrigge il pane bagnato in una padella con burro (ovviamente non con olio EVO).

Sopra il toast, i condimenti più comuni sono il burro e lo sciroppo d’acero. Se viaggiate al nord del Massachusetts — Vermont, New Hampshire, Maine, e Ontario — trovate lo sciroppo d’acero più fantastico del mondo (anche se gli americani più spesso usano le imitazioni vili che si trovano in supermercato). Altri condimenti molto comuni sono lo zucchero a velo e la composta di frutta.

Ingredienti:
4 fette di pane (rafferme o fresche)
Olio EVO
2 o 3 uova
un po’ di latte (facoltativo — solo se il pane sia duro)
2 spicchi d’aglio, ancora in camicia
sale
pepe
noce moscata, frescamente macinata
pecorino, parmigiano, o un altro formaggio che vi piace


Preparazione:
Battete le uova (e il latte se l’usiate) con il sale, il pepe, e la noce moscata. (Importante: NON usare nè vaniglia nè cannella, ingredienti solo della versione dolce.) Bagnate le fette di pane — pochissimo tempo se pane fresco, più tempo se pane raffermo. Nel frattempo, scaldate la padella; aggiungete l’olio e l’aglio. (Non togliere la camicia dell’aglio.) Soffriggete il pane bagnato qualche minuto per lato. Quando dorato, trasferitelo al piatto e coprite col formaggio della vostra scelta.



Nella foto, il toast al destro è ricoperto di pecorino romano. Al sinistro, ho usato invece una mozzarella affumicata. Preferivo il primo, che era più piccante. Forse con tutti i due formaggi, e il lardo casereccio al posto dell’olio ...

1 commento:

  1. mia madre lo prepara ogni volta che fa le cotolette con l'uovo ed il pan grattato che avanzano, che bontà!!! ciao!!!!!

    RispondiElimina