sabato 2 marzo 2013

Zuppa di finocchio e patate


Questa è una delle mie zuppe preferite!  Il gusto è paradisiaco!  (Già i miei lettori e lettrici sanno che il finocchio è l’ortaggio che amo più nel mondo intero.  Figuratevi quanto il sapore s’aumenta quando aggiungete il burro e il brodo casereccio.)

Avvertenza: Col brodo inscatolato o dal dado, questa zuppa sarebbe una calamità.  Vi sollecito a farne uno casereccio. 

Ingredienti

4 grandi finocchi
2 cipolle medie, tagliate
1 grande (o 2 piccole) patate, pelate e tagliate a pezzetti
250 mL brodo CASERECCIO di tacchino o di pollo (abbiatene a disposizione qualche dL in più)
250 mL panna da montare (panna grassa)
olio d’oliva extravergine
15-30 g burro
pepe nero, frescamente macinato
noce moscata, frescamente macinata

Preparazione
 
Prendete i finocchi.  Togliete i torsoli, e togliete i gambi, ma conservate alcuna fronda.  Tagliate i grumoli a pezzettini.

Scaldate una casseruola a ghisa (oppure una pentola normale). Aggiungete dell’olio. Poi aggiungete del burro. Fate soffriggere le cipolle, le patate, e i grumoli di finocchio, 5 minuti circa, mescolandoli bene, cosicché tutto si soffrigga uniformemente.  Aggiungete il brodo e una metà del pepe.  Copritela, e fatela bollire lentissimamente per una mezz’ora.

Spegnetela. Fatela raffreddare abbastanza che si possa trasferirla al frullatore.  (Oppure, usate un minipimer.)  Frullatela.  Ritornatela alla casseruola.  Aggiungete la panna, il resto del pepe, e la noce moscata, e riscaldatela a bassissima fiamma.  Disponete le fronde decorative.

Nota bene: Quando ne riscalderete gli avanzi il prossimo giorno, possibilmente avrete bisogno di aggiungerci un po’ di brodo. 

Nessun commento:

Posta un commento