sabato 19 gennaio 2013

Calzone Svuotafrigo


La ricetta più prelibata del mondo è quella che fate dalla roba che avreste buttata via. — L.C.

Oggi pulivo il frigo.  Parecchia roba ci stava:

* lo “schmalz” della stessa
* verdure, preparati nella procedura standard per le verdure. (Le due verdure che, per caso, avevo in frigo erano il kale e i collard greens — due verdure comuni in America ma piuttosto sconosciute in Italia.  Sono due tipi di “cavolo nero”, tutti e due dal gruppo Brassica oleracea L. var. acephala. Il kale è riccio; i collard greens sono piatti.  Bellissimo contrasto!)
* un contenitore di 425 g della ricotta, intesa per una cassata che non si è fatta
* un sacchetto di plastica d’impasto per la pizza, fatto da Jeanette, che ha detto, “Si deve consumarlo oggi o domani.”

La lampadina si è accesa!  Un calzone.  Infatti, non avevo mai fatto un calzone.  Mica fornaio sono. (Jeanette è la fornaia della famiglia.)  

Ho unto la teglia — non di burro, ma dello SCHMALZ!  Ho steso l’impasto.  Ho aggiunto della salsiccia, tagliata in pezzettini con i forbici.  Ho preso delle verdure, ho strizzato via il brodo, e le ho tagliate con i forbici.  Ho aggiunto della ricotta.  Poi ho chiuso il calzone e l’ho messo nel forno a 175º per 35 minuti.

Vedete dalle foto di sotto quanto non sono fornaio.  Dovevo piegare sotto le estremità dell’impasto!

La prossima volta che faccio questa ricetta, mescolerò i ripieni in una ciotola, prima di aggiungerli all’impasto.  E invece della ricotta sola, userò il miscuglio consueto che gli italoamericani usano per i ravioli, i conchiglioni ripieni, i manicotti, e le lasagne. (Ricordatevi che la besciamella non è un ingrediente della classica cucina italoamericana.)

- 425 g ricotta
- 1 grande uova
- una manata di pecorino, frescamente grattugiato (obbligatorio)
- una manata di parmigiano, frescamente grattugiato (facoltativo)
- un po’ di scamorza grattugiata
- prezzemolo, frescamente tritato
- sale (facoltativo)
- pepe nero, frescamente grattugiato
- un pizzico di noce moscata, frescamente macinata

Nessun commento:

Posta un commento