venerdì 21 febbraio 2014

Occhi di fata

LUIGI DENZA (1846-1922)
Nato a Castellammare di Stabia. Compositore di “Occhi di fata.”
Born in Castellammare di Stabia. Composer of “Occhi di fata.”
“Occhi di fata” è probabilmente la mia preferita canzone italiana. L’interprete è sicuramente il mio preferito cantante italiano, Beniamino Gigli.  “Occhi di fata” is probably my favorite Italian song. The performer is definitely my favorite Italian singer, Beniamino Gigli.


OCCHI DI FATA
composta da Luigi Denza
cantata da Beniamino Gigli

O begl’occhi di fata,
o begl’occhi stranissimi e profondi ...
Voi m’avete rubata
la pace della prima gioventù.

Bella signora dai capelli biondi,
per la mia giovinezza che v’ho data
mi darete di più.

O sì, voi mi darete
dei vostri baci la febbre e l’ardore!
Voi pallida cadrete
tra le mie bracie aperte ...
Tra le mie bracie aperte
e sul mio cor.

Della mia gioventù
prendete il fiore.
Del mio giovine sangue
l’ardore prendete.
Ma datemi l’amor,
ma datemi l’amor!
   OCCHI DI FATA
composed by Luigi Denza
sung by Beniamino Gigli

O beautiful eyes like a fairy’s,
o beautiful eyes which are very strange and profound ...
You have stolen
the peace of my early youth.

Beautiful lady with the blond hair,
for my youth which I gave to you,
you will give me even more.

Oh yes, your kisses will give me
a fever and fill me with ardor!
Pale, you will fall
into my open arms ...
into my open arms
and on my heart.

You take the prime
of my youth.
You take the ardor
of my young blood.
But give me love,
but give me love!
English translation: L.C.



Nessun commento:

Posta un commento