sabato 24 novembre 2012

Fusilli col buco (versione italiana)

(Click here for the English version of this post.)

Federico Lorenzo Ciampa (“Freddy”) è il secondo dei miei quattro figli.  Ha sei anni. A lui piaciono i fusilli, la pancetta, il bacon, l’aglio, e il taràssaco.  (Sì, il taràssaco.)  I pomodori, non tanto.  In questo modo, ho scelto gli elementi del piatto che ho preparato oggi per Freddy il formidabile.

In verità, questo piatto non è originalissimo. Una ricetta simile preparò il magnifico cuoco-tenore Pasquale Carpino, nativo della Calabria ma abitante di Toronto (dunque non italoamericano per se, ma, diciamo, “italonordamericano”).  Eccetto che Pasquale usò i pomodori ...

Ingredienti:

500g fusilli col buco (la marca Anna è mica cattiva)
olio d’oliva extravergine
2 spicchi d’aglio, interi
1 mazzo foglie di taràssaco, tagliate (senza i gambi)
brodo CASERECCIO di pollo (cliccate qua per la ricetta)(CSQ*)
pancetta (CSQ)
bacon, oppure pancetta affumicata (CSQ)
sale e pepe (CSQ)
pecorino romano (alla tavola) (CSQ)

* = Chissà quanto?


Preparazione:

Soffriggete l’aglio nell’olio.  Quando è biondo-biondo, aggiungete la pancetta e il bacon. Dopo qualche minuto, aggiungete il brodo.  Dopo qualche minuto, aggiungete il taràssaco.  Fatelo cucinare 5 minuti circa.  (Dal colore delle foglie, saprete quando è pronto.)  Spegnetelo, aggiungete i fusilli, e buon appetito!
Adesso, sentite un po’ la voce tenorile del beneamato Pasquale.  (Ma ditemi: quale canzone sta cantando? Per la mia vita, assolutamente non so che canzone è!)

1 commento:

  1. un'altro buonissimo piatto! tuo figlio Freddy è un intenditore...
    la traduzione esatta di CSQ è "quanto basta = QB"
    a presto!

    RispondiElimina