venerdì 22 febbraio 2013

Spaghetti con tonno e finocchio


Ecco un bel piatto per un venerdì di Quaresima.

Io vado matto per il finocchio, che mangio crudo come una frutta, e in qualsiasi momento del giorno.  (Mentre gli altri mettono una banana o una mela nel loro pranzo a sacco, io metto un grumolo di finocchio. Sospetto ch’io sia l’unica persona negli Stati Uniti che lo fa!)
Ingredienti

500 g spaghetti
olio d’oliva extravergine
1/2 cipolla media, tritata
2 spicchi d’aglio, interi
1/2 grumolo di finocchio (rimossi il torsolo, i gambi, e le fronde), tagliato a pezzetti
250 mL vino bianco secco
succo di 1/2 limone
origano fresco
142 g tonno italiano
sale
pepe nero, frescamente macinato
Preparazione

Scaldate la padella, aggiungete l’olio, e fate friggere il finocchio, la cipolla, e l’aglio per 5 minuti.  Aggiungete il vino, il succo di limone, e l’origano.  (Io non avevo origano, poiché il mio giardino è ancora sotto la neve!  Ho usato invece un pizzico delle Herbes de Provence secche.) Fate bollire per 5 minuti. (Il finocchio sarà abbastanza morbida ma ancora al dente.  Diventerà quasi marinato dal vino e il succo di limone.  Stupendo!)

Spegnete la fiamma, aggiungete il tonno, mescolate, e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento