venerdì 15 febbraio 2013

Piccata di Pollo


Limoni californiani
(foto: MenloGrowers.com)
C'è una dozzina di piatti che evito come la peste – piatti che non si trovano in Italia ma in America sono ripetuti, ripetuti, ripetutissimi ad infinitum ad nauseam in ogni menù di ogni ristorante "italiano."  Uno di questi piatti è la piccata di pollo.

Comunque, iersera per il giorno di San Valentino l'ho mangiata. Avevo dimenticato quanto è deliziosa! È un piatto che probabilmente ebbe origine in America negli anni 1930. La procedura mi sembra più gallica che italica. Ma vedete che ci sono piatti nati qua, negli Stati Uniti d'America, che constituiscono una cucina nobile.

Ingredienti

500 g (3 o 4) petti di pollo, disossati e spellati
olio d'oliva extravergine
30-60 g burro
1 o 2 spicchi d'aglio, tritati
farina
sale
pepe nero, frescamente macinato
1 limone, affettato e dissemato
125 mL vino bianco secco
50 g capperi, ben sciacquati
Il Palazzo Risolo a Specchia (LE). Il cappero riesce a crescere nei terreni più aridi, e nei luoghi più improbabili!
Preparazione

Su un piatto, mettete della farina, aggiungete il pepe, e mescolate.

Prendete i petti di pollo. Con un coltello affilato, apriteli a ventaglio. Batteteli con il batticarne tra due fogli di carta cerata. Spolverateli della farina pepata.

Scaldate la padella, aggiungete l'olio, poi aggiungete una metà del burro. (Tutte le altre ricette dicono di mettere l'olio e il burro allo stesso tempo. Ma se mettiate l'olio qualche secondo prima, il burro non brucerebbe.)

Appena il burro comincia a schiumare, disponete le cotolette nella padella e fatele cuocere a fuoco vivo, 5 minuti per lato. Rimuovetele con una spatola forata e mettetele su un piatto caldo. Alla padella aggiungete la metà rimanente del burro, l'aglio, e subito (prima che l'aglio si brucia) diglassate la padella con il vino.  Con la spatola raschiate la padella per sciogliere tutte le bellissime incrostazioni marroni.

Quando la salsa si addensa un po', rimettete le cotolette, salatele leggermente, aggiungete i capperi, e disponete le fette di limone. Coprite e fate cuocere per 1 o 2 minuti (più per insaporire che per cuocere).

Se omettiate i capperi e il limone e sostituiate il vino marsala per il vino bianco, avreste un altro delizioso piatto italoamericano: pollo alla marsala.

ADDENDUM (7 febbraio 2016)

Seguendo la stessa procedura, si può fare una deliziosa pescespada piccata!


2 commenti:

  1. Squisito il pollo così!! Proverò la tua ricetta Leonardo :-) un forte abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo con VITELLO e figurati quanto è delizioso! (Tacchino pure, ovviamente.)

      Elimina