mercoledì 13 febbraio 2013

Rigatoni con scarola, tacchino macinato, bacon, e ricotta


Ecco la mia cena per Martedì Grasso. (È un poco pesante, amici; dunque, per il secondo ho fatto qualcosa più leggiera: i filetti di pollo, battuti e impanati, serviti con limone.)

Non so perché gli americani raramente incorporano il bacon nei piatti. Hanno pauro del grasso? A loro non piace il sapore affumicato? O forse è solo che nessuno ne pensa.

Bacon è lo stesso taglio del maiale che la pancetta.  Bacon è affumicato, di solito al noce americano (hickory) ma a volte al melo. Ma bacon è crudo; non è conservato sotto sale, come pancetta o guanciale o prosciutto.

Il Bacon viene affettato e venduto in confezioni da una libbra (454 g). Di solito la confezione si mantiene nel frigo.  Io la mantengo non nel frigo ma nel freezer.  Quando la voglio usare, la tolgo dal freezer e con un coltellone seghettato, taglio in larghezza un pezzo di 1 pollice (2,5 cm). Poi, faccio sgelare il pezzo, o nel microonde o nella padella.
Ingredienti

500 g rigatoni
olio d’oliva extravergine
1/2 piccola cipolla, tritata finemente
1 spicchio d’aglio, dimezzato
1 pezzo, di larghezza 2,5 cm, bacon affumicato al noce americano (hickory)
340 g tacchino macinato
1 testa scarola, lavata benissimo, ciascuna foglia tagliata a 4
250-375 mL brodo CASERECCIO di tacchino (o di pollo o di maiale)
250 g ricotta, a temperatura ambiente.  (Per portarla alla temperatura ambiente, toglietela dal frigo un’ora prima.  Se abbiate dimenticato di farlo, potreste mescolare un po’ di brodo o d’acqua della pasta — ma non troppo, o il piatto sarà troppo liquido.)
noce moscata, frescamente macinata
un pizzico di sale
pepe nero, frescamente macinato
peperoncino secco (facoltativo)
pecorino (o un’altro formaggio da grattugiare), frescamente grattugiato
Preparazione

Ungete la padella. Aggiungere il bacon e il peperoncino. Quando il bacon s’indora e comincia a rosolare, aggiungete la cipolla. Fatela rosolare per 1 o 2 minuti, fino a quando è bionda (non bruna). Aggiungete l’aglio e soffriggetelo per 30 secondi. Aggiungete il tacchino e il pepe nero, e mescolate continuamente. Quando il colore rosa scomparisce, con un mestolo forato, rimuovete il contenuto solido dalla padella. (Conservate il contenuto liquido.) Deglassate la padella con il brodo. Aggiungete la scarola e il sale, e fate cuocere per 15 minuti. Spegnete la fiamma. Tornate il tacchino, ecc. dentro la padella, e mescolate bene. O si aggiunge la ricotta a questo punto, o la si serve a tavola, e gli ospiti individuali aggiungono la ricotta al proprio piatto, stile di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento