venerdì 1 gennaio 2016

Arrosto pancettato di maiale / Pork roast wrapped in pancetta

FELICE ANNO NUOVO!

Ecco una ricetta speciale per festeggiare l’anno.

Ingredienti
800 gr arrosto di maiale (arrosto disossato dalle costole)
c. 10 fette pancetta
3 rametti di santoreggia montana (dal mio orticello)
10 spichi d’aglio
vino rosso (io cabernet sauvignon argentino)
s & p

Preparazione
Avvolgete l’arrosto della pancetta. Giaccete i rametti di santoreggia in cima. Legate con spago da cucina. Circondate l’arrosto con gli spicchi d’aglio. Maccinate il sale e pepe sopra. Versate il vino sopra. Fate cuocere nel forno a 175° fino a quando la temperatura interna della carne raggiungerà i 63°. Capovolgete l’arrosto un paio di volte durante la cottura.

A cinque minuti dalla fine, mettere l’arrosto sotto il grill, a fuoco vivo, per rendere la pancetta bella croccante. (Non ho fatto questo passo oggi, che ho rimpianto.)
  HAPPY NEW YEAR!

Here is a special recipe to ring in the new year.

Ingredients
1.75 lb pork rib roast, without the bone
c. 10 slices of pancetta
3 branches of winter savory (from my garden)
10 garlic cloves
red wine (I used a cabernet sauvignon from Argentina)
s & p

Preparation
Cover the roast with pancetta. Lie the savory branches on top.  Tie with kitchen twine.  Encircle the roast with the garlic cloves. Pour the wine on top. Grind the salt and pepper on top. Cook in a 350° oven until the internal temperature of the meat reaches 145°. Turn over the roast a couple of times during cooking.

Five minutes before the end, put the roast until the broiler, on high, to make the pancetta nice and crispy. (I didn't do this step today, which I regret.)

3 commenti:

  1. Lo voglio anche io l'orticello con la santoreggia!!!Sai che non ricordo di averla mai odorata e mangiata??? Che sapore ha Leonardo???Grazie

    RispondiElimina
  2. Lo voglio anche io l'orticello con la santoreggia!!!Sai che non ricordo di averla mai odorata e mangiata??? Che sapore ha Leonardo???Grazie

    RispondiElimina
  3. Il sapore è a metà strada fra rosmarino e timo! Perciò è doppio versatile! L'amo!

    RispondiElimina