lunedì 15 aprile 2013

Linguine per il Giorno della Maratona


Famosa in tutto il mondo, la Maratona di Boston passa 100 metri dalla mia casa qua a Natick.  I vantaggi sono ovvi; un minuto a piedi ed eccoci là.  Lo svantaggio è che tutte le strade sono chiuse, da presto nella mattina.

Senza poter andare al mercato, cosa abbiamo già nella cucina ... e nella giardino? (Questa è una primavera riluttante, sia in America sia in Italia. Ma cominciano a crescere certe piccole cose. Ne possiamo approfittare oggi?)

Ingredienti

453 g linguine (preferisco Poiatti o Divella, ma De Cecco è mica sacrifizio)
olio d’oliva extravergine (io San Comaio, il miglior olio in Avellino)
bacon, affumicato al noce americano, affettato spesso. Ne ho usato 4 strisce; se le fette fossero quelle normali sottili, ne avrei usate 6 o 8.  Ma insomma ho usato una metà della quantità che si vede nella foto.
1 piccola cipolla, tagliata
scapi fiorali d’aglio, dal giardino!
5 pomodori pelati, squartati
150 mL brodo casereccio di pollo
220 g ceci
prezzemolo, dal supermercato ma fresco
giovane origano, dal giardino!
pepe nero, frescamente macinato
formaggio, frescamente grattugiato (io una manata di pecorino romano e una di parmigiano reggiano)

Preparazione

Scaldate dell’olio in una padella.  Tagliate le strisce di bacon a quadratini. Fateli soffriggere a media fiamma (non alta). Dopo qualche minuto, aggiungete la cipolla; fate cuocere sempre a media fiamma. Con i forbici tagliate gli scapi fiorali meravigliosi, facendoli cadere nella padella. Aggiungete anche il pepe nero (che potreste anche aggiungere prima, con il bacon, se vogliate).  Un minuto dopo di aver aggiunto gli scapi, aggiungete i pelati squartati. Fateli cuocere, sempre a fiamma media, finché si disgregheranno un po’.  (Sfortunatamente, la maggior parte delle scatole di pomodori contengono il cloruro di calcio, chimico che le compagnie aggiungono per preventire il disgregarsi dei pomodori, che rimangano fermi. Purtroppo, vogliamo che i pomodori si disgreghino! Vogliamo anche la mancanza dei chimici nel nostro cibo, quando possibile. Ahimè.)

Aggiungete il brodo e diglassate la padella per 30/60 secondi.  Aggiungete i ceci, il prezzemolo (tagliato con i forbici), e le foglie dell’origano. Coprite, abbassate la fiamma da media a bassa, e fate cuocere per 5/10/15 minuti. (Dipende quando finisce la pasta.)

Mentre sta cucinando, potete aggiungere qualche dL dell’acqua della pasta, e alla fine potete aggiungere un altro filo d’olio. Ma con le proporzioni suggerite sopra, credo che non sarà necessario.

Buon appetito, e buona maratona!


Giovani e belli, gli scapi fiorali d’aglio dal mio giardino risvegliato.




Nessun commento:

Posta un commento